Progetto ERT

progetto ert

AREE COINVOLTE

Dipendenti di tutte le aree dello store

SETTORE DI RIFERIMENTO

Territoriale

STAKEHOLDERS DEL PROGETTO

Solco Srl, La Casa del Sorriso Onlus, Nastasi Consulting srl, Podium srl, Selosic srl, Sicilia Distrubuzione Società Consortile A R.L.,

OGGETTO E FINALITÀ DEL PROGETTO

L’offerta formativa del Progetto ERT prevede l’introduzione ai sistemi ERP (Enterprise Resource Planning "pianificazione delle risorse d'impresa"), processi di gestione del magazzino e delle scorte, di logistica e distribuzione mediante i sistemi ERP.

La gestione integrata dei processi di Supply Chain Management, di gestione e amministrazione del personale mediante sistemi ERP.

Gli obiettivi del progetto sono:

  1. Affermare la cultura della Formazione Continua, intesa sia come strumento per la valorizzazione individuale delle lavoratrici e dei lavoratori all’interno delle aziende e del Mercato del Lavoro, sia come strumento di valorizzazione del Capitale Umano d’impresa;
  2. Contribuire al consolidamento delle condizioni occupazionali (Mercato del Lavoro) e del Sistema Economico e Produttivo della Regione Siciliana
  3. Contribuire allo sviluppo della Competitività delle imprese del territorio, attraverso l’adeguamento delle Competenze e l’Innovazione (di prodotto, di processo e dell'organizzazione);
  4. Sviluppare un modello di intervento di Formazione Continua, integrando attività formative ed attività non formative, trasversali o di accompagnamento, replicabile sia a livello territoriale che nazionale.
  5. Contribuire a diffondere la Cultura dello sviluppo delle Risorse Umane e della Formazione Continua intese come fattore di vantaggio competitivo, con particolare rilevanza nell'ambito delle imprese di piccola e media dimensione;
  6. Favorire l’aggiornamento professionale dei lavoratori alla luce delle nuove competenze richieste dalle aziende e dal Mercato del Lavoro, Nazionale e Internazionale, in una ottica di consolidamento delle professionalità all’interno dei relativi contesti lavorativi;
  7. Accrescere la sensibilità della proprietà, del management, delle lavoratrici e dei lavoratori delle imprese beneficiarie ‐ tutte rientranti nella categoria dimensionale delle MPMI ‐ verso l'adozione di nuove tecnologie Informatiche e Digitali, nonché verso la revisione dei modelli di Business ai fini di una loro efficace integrazione;
  8. Favorire gli investimenti in formazione destinati alle tipologie di lavoratori più giovani (18‐29 anni), a maggiore rischio di esclusione dal Mercato del Lavoro (lavoratori Over 50, lavoratori Migranti, altre Categorie Svantaggiate o discriminate), di accesso al lavoro e di marginalità sociale ed economica (Donne lavoratrici);
  9. Contribuire allo sviluppo della competitività delle imprese sostenendo l’acquisizione e diffusione di know how ‐ con particolare riferimento alle competenze nell’ambito della Information Technology ‐ per innovare ed ottimizzare i processi e le procedure che impattano sui “Service Level” verso i clienti interni/esterni;
  10. Accrescere la sensibilità delle imprese, specie di piccola dimensione, verso l’utilizzo degli strumenti finanziari agevolativi disponibili sul mercato, con particolare riferimento al Fondo FONDIMPRESA, nell’ottica della programmazione permanente della Formazione Continua;
  11. Contribuire a diffondere la cultura delle buone pratiche tra gli operatori e gli attori sociali coinvolti nella realizzazione di interventi cofinanziati.

Ore realizzate 736 ore (su 736 previste)

35 azioni formative realizzate (su 35 previste)

 

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