Il sistema di gestione per la qualità ai sensi della norma UNI EN ISO 9001 ha la finalità di implementare nei sistemi produttivi aziendali un approccio per processi e definire responsabilità per tenere sotto controllo e monitorare tutte le aree funzionali e misurare le performance aziendali definendo un sistema di indicatori.
Cosa significa la certificazione ISO 9001?
Avere i prodotti/servizi conformi alla certificazione che accredita che l’organizzazione dispone di un sistema di gestione della qualità conforme ai requisiti della norma ISO 9001:
- Analizza e comprende i requisiti statuari e regolamentari relativi dei prodotti .
- Garantisce le caratteristiche del prodotto siano state definite per soddisfare i requisiti dei clienti.
- Garantisce la disponibilità delle risorse per il supporto e il monitoraggio dei processi ed effettua il monitoraggio e tiene sotto controllo le caratteristiche definite del prodotto.
- Previene le non conformità e la direzione riesamina.
- Monitorare, misurare e migliorare continuamente l’efficacia del sistema di gestione della qualità.
Per le aziende certificate che devono aggiornare la certificazione: