Salvo Messina

Salvo Messina

Siamo giunti al termine...

Tutte le cose buone volgono al termine, così come per il progetto Think Diverse! Questa newsletter finale è un momento per noi partner per rallegrarci del tempo dedicato a questo lavoro e per ripensare al progetto, cosa ne è venuto fuori e cosa si può fare in futuro individualmente o collettivamente.

Lo spirito di TD non è stato intes o come qualcosa da consumare durante la sua implementazione, ma al contrario, è stato studiato per essere la struttura portante di un possibile approccio creativo alla diversità in tutte le sue sfumature.

L'impegno dei partner ha dato i suoi frutti e nuove modalità hanno permeato tutto l'approccio al progetto, come dimostrano le brillanti sinergie degli incontri dove i meeting sono diventati fecondi luoghi di idee. Ne sono stati dimostrazione la mostra e gli spettacoli di improvvisazione. Soprattutto l’orga nizzazione di giochi di improvvisazione in sostituzione degli eventi tradizionali, hanno svolto un ruolo importante durante l'ultimo incontro a Parigi e la passeggiata attraverso le rappresentazioni monumentali di diverse culture.

Tutti quei momenti sono stati di festa sia per i partner che per i partecipanti, che hanno avuto l'occasione di immergersi nello spirito del progetto Think Diverse!

Grazie a tutti per essere stati con noi negli ultimi due anni, èstato un onore e un piacere coinvolgervi nel progetto Think Diverse!

 

I nostri meetings:

I meeting sono una parte vitale dei progetti Erasmus. Think Diverse! è stato svolto durante il periodo COVID, perciç incontrarsi non è stato facile, ma con molto impegno siamo riusciti a restare uniti e portare a termine tutti gli incontri previsti.

Vedersi di persona è fondamentale per scambiarsi impressioni, esperienze, conoscersi meglio e capire il punto di vista dell'altro. In Think Diverse! tutto ciò è stato sottolineato dalla consapevolezza di quanto sia importante valorizzare la diversità.

I meeting di progetto di Think Diverse!: 

thinkdiverse newsletter foto 1

 

I nostri risultati: 

Siamo giunti alla fine del progetto, siamo orgogliosi di presentare ancora una volta i nostri risultati:

  • Il Creative Toolkit contiene un'introduzione metodologica sulla creatività, 3 set creativi, una guida per l'utente dei set creativi.
  • SetCreativi sono pratiche formative completamente modulari, dedicate alla sensibilizzazione sulla Diversità Culturale, Religiosa, di Genere, Sessuale, Mentale. I video e gli esercizi/giochi proposti mirano a smantellare gli stereotipi che rendono difficile l'accettazione della diversità.
  • Il Manuale sulla diversità contiene i risultati della ricerca sulla gestione della diversità in Europa e in particolare nei 3 paesi partner del progetto. Il Manuale contiene anche i risultati della valutazione del Toolkit a seguito della sperimentazione svolta dai partner

 

thinkdiverse newsletter foto 2

 

I nostri eventi moltiplicatori: 

  • ITALIA: Il team italiano ha organizzato due eventi moltiplicatori (9 ottobre 2021 e 25 marzo 2022) e una mostra collettiva su Gender &SexualDiversity (19-23 novembre 2022). Tutti gli eventi si sono svolti presso la Tevere Art Gallery.
  • SPAGNA: il team spagnolo ha organizzato un evento moltiplicatore (15 settembre 2022) contenente una presentazione del progetto, uno spettacolo di flamenco e una festa completa, e un concerto finale (20 aprile 2023) con centinaia di partecipanti.
  • FRANCIA: La squadra francese ha tenuto una partita di improvvisazione teatrale (21 gennaio 2023) come evento finale. L'evento moltiplicatore, una conferenza internazionale sulla diversità, è stato organizzato il 24 marzo 2023 presso la Cité de la Science et de l'Industrie.

 

Gli eventi moltiplicatori di Think Diverse!:

thinkdiverse newsletter foto 3

 

Family School Network – Il nostro viaggio insieme

Questa è la newsletter conclusiva del nostro progetto e, sebbene sia triste che il nostro progetto stia volgendo al termine, siamo tutti molto grati per le opportunità che abbiamo avuto negli ultimi 35 mesi (o giù di lì). Abbiamo iniziato questo progetto all'inizio della crisi mondiale del COVID 19 e nessuno di noi poteva prevedere l'impatto che avrebbe avuto. Quando ci siamo incontrati via Zoom il 1° dicembre 2020 (immagine sotto) avevamo la speranza e la speranza che la pandemia sarebbe finita nel giro di pochi mesi e che una gestione oculata da parte dei nostri governi e degli specialisti della salute ci avrebbe permesso di tornare liberi di viaggiare. Purtroppo non è stato così! Tuttavia, grazie alla determinazione, alla grande leadership, all'impegno e alla professionalità di tutto il nostro team di progetto, abbiamo superato le numerose sfide che si sono presentate e completeremo il progetto in modo completo e puntuale (...con una piccola proroga).

Primo meeting di partenariato tramite Zoom Dicembre 2022

La nostra partnership, nonostante le sfide affrontate, ha fornito alcuni risultati eccellenti e ha ottenuto ottimi risultati, non da ultimo le due mobilità studentesche completate nel 2022. È vero che le cose non sono andate come inizialmente previsto, ma cosa succede? Tuttavia, abbiamo sviluppato le nostre competenze, le nostre esperienze e il lavoro di partenariato attraverso il nostro percorso e credo che tutti noi coinvolti abbiamo maturato una crescita personale e professionale grazie al nostro coinvolgimento reciproco.

Il nostro meeting finale a Roma – Dicembre 2022

Il 5 dicembre 2022 si è tenuto a Roma il nostro incontro finale di partenariato. Sono passati tre anni da quando abbiamo iniziato il nostro viaggio del progetto Family-School Network. Siamo stati felici di avere l'opportunità di essere a Roma in un periodo così bello dell'anno e di incontrare di nuovo, di persona, i nostri amici e colleghi di Italia, Bulgaria, Slovacchia e Irlanda del Nord.

Gli ultimi sei mesi del nostro progetto sono stati indubbiamente molto intensi, con non meno di quattro incontri transnazionali (Bulgaria e Belfast nel giugno 2022, Slovacchia nel novembre 2022 e Roma nel dicembre 2022), oltre all'organizzazione e alla realizzazione della mobilità studentesca a Poprad, in Slovacchia (settembre 2022) e della mobilità studentesca completa a Orte, in Italia (ottobre 2022), che ha visto coinvolti oltre quaranta studenti e insegnanti. Fiuuu!!!

Tuttavia, abbiamo capito che, a causa dei problemi del nostro programma iniziale con la pandemia COVID 19, questo sarebbe stato il caso. Nonostante le sfide, siamo riusciti anche a divertirci!

Il nostro incontro di Roma è stato una brillante opportunità per guardare a quanto abbiamo raggiunto e superato durante il progetto, e questo non è apparso più evidente che quando abbiamo esaminato i video e i messaggi delle nostre famiglie, degli studenti, degli insegnanti e delle scuole. L'impatto del progetto è stato immortalato per sempre nei nostri video, che possono essere visualizzati sul nostro canale YouTube e sul sito web del progetto https://www.family-school-network.info/

 newsletter4 Progetto Family School Network partner
(I partner di Progetto che rivedono i messaggi delle famiglie, degli studenti e delle scuole)

Credo si possa affermare che durante la revisione di questi video sia stata versata più di qualche lacrima in segno di riconoscimento non solo per l'impegno profuso da tutti, ma anche per i messaggi che ci sono pervenuti da studenti e famiglie su come il loro coinvolgimento nel progetto Family-School Network abbia migliorato e influenzato per sempre le loro vite e abbia lasciato in tutti loro il ricordo di un'esperienza fantastica con studenti della loro stessa età provenienti da quattro Paesi diversi. Il nostro partenariato ha dato vita a relazioni eterne e le nostre scuole hanno stretto legami che vivranno ben oltre la durata del nostro progetto; anche se in futuro i partner britannici non saranno più presenti a causa della Brexit, i nostri partner si sono impegnati a continuare a lavorare insieme in futuro - chissà che le future gite sciistiche del Malone College non includano Poprad come destinazione!!!

Uno sguardo veloce ai nostri risultati e alle nostre realizzazioni

OUTPUT INTELLETTUALE 1 – Sviluppo di un manuale per gli insegnanti

Il nostro obiettivo:

  • Aumentare il numero di famiglie che, a livello europeo, accolgono gli studenti che partecipano a un programma di mobilità
  • Formare gli insegnanti, fornendo loro strumenti migliori per entrare in contatto con gli studenti e le loro famiglie
  • Rafforzare l'alleanza scuola-famiglia
  • Ridurre il tasso di abbandono scolastico

Con il manuale completato e l'utilizzo delle esperienze acquisite grazie al loro coinvolgimento con Family-School Network riteniamo di aver raggiunto l'obiettivo che ci eravamo prefissati, imparando l'uno dall'altro e sviluppando il modo in cui interagiamo con gli studenti, le famiglie e i coetanei, crediamo di aver lasciato strumenti utili che permetteranno alle future generazioni di studenti di intraprendere mobilità finanziate dal programma Erasmus (e da altri) e di impegnarsi in progetti a cui forse non avrebbero mai considerato.

OUTPUT INTELLETTUALE 2 – Piattaforma Digitale e linee guida

l nostro obiettivo è stato quello di creare una piattaforma digitale per creare una comunità online alla quale tutti i partner contribuiranno con testi e traduzioni, video e registrazioni della loro partecipazione alla rete di scuole familiari. La piattaforma sarà il luogo di incontro virtuale per le famiglie coinvolte nello scambio e un luogo in cui gli studenti potranno interagire con i loro coetanei. La piattaforma ospiterà un blog, video, messaggi e avrà un canale di comunicazione. Svilupperemo anche delle linee guida per gli utenti che saranno definite per l'uso della piattaforma.

Durante la creazione della piattaforma, è emerso chiaramente che dovevamo affrontare la sfida di introdurre un nuovo strumento di comunicazione per i più giovani, già sovraccarichi di Facebook, Tik Tok, YouTube, Twitch e altre tecnologie di social media. Abbiamo stabilito che il metodo migliore era quello di utilizzare una piattaforma facile da usare e da gestire e abbiamo scelto SLACK come opzione preferita. Aveva tutte le funzionalità di cui avevamo bisogno e ci ha permesso di proteggere i partecipanti e di gestire i contenuti per garantire che non venissero violate le sensibilità. Sebbene la piattaforma SLACK si sia rivelata utile e abbiamo avuto alcune interazioni brillanti, dopo averla esaminata sarebbe stata una sfida competere con i metodi più familiari di interazione e comunicazione già esistenti nel mondo per i nostri studenti, le scuole e le famiglie. Detto questo, siamo riusciti ad affermarla, a promuoverla e abbiamo alcuni contenuti fantastici da guardare con soddisfazione.

OUTPUT INTELLETTUALE 3 – Emotional Communication Toolkit

Il risultato finale del progetto sarà la creazione di video-storytelling da inserire nella piattaforma, nel sito web e nei link dei social media. Almeno 10 studenti per scuola realizzeranno un video-storytelling sia durante l'anno scolastico sia durante le mobilità LTTA. I video avranno come protagoniste le famiglie precedentemente "validate" e inserite nella piattaforma e saranno visionati dai soggetti coinvolti negli scambi. Gli studenti realizzeranno un video-storytelling sia a casa, presentando le proprie famiglie, sia durante lo scambio, con la famiglia ospitante, supportati dagli insegnanti formati e coinvolti nel progetto.

La nostra IO finale può essere visualizzata sul nostro sito web, sui link dei social media e sul nostro canale YouTube (tutti indicati sopra). Crediamo che sarete d'accordo sul fatto che abbiamo catturato l'essenza del nostro progetto, le esperienze degli studenti, delle famiglie e della scuola e abbiamo realizzato un eccellente IO.

Collettivamente abbiamo raggiunto tutti i risultati intellettuali attesi per il progetto e abbiamo assicurato a oltre 40 studenti l'opportunità di visitare un altro Paese e di sperimentare culture, cibi, attrazioni turistiche, scuole diverse e, soprattutto, di fare nuove amicizie.

Qualche foto da Roma

Naturalmente un po' di visite turistiche sono necessarie, voglio dire, quando si è a Roma.....

 newsletter4 Progetto Family School Network roma 1

newsletter4 Progetto Family School Network cena
Concludere il nostro incontro con una cena sociale (che, come ci si aspetterebbe a Roma, è stata favolosa).

newsletter4 Progetto Family School Network team
(Il nostro fantastico team del progetto Family-School Network)

Voglio ringraziare tutti per l'aiuto, il sostegno, l'incoraggiamento, la professionalità e la dedizione. Senza di essi non credo che avremmo potuto raggiungere i risultati ottenuti.

newsletter4 Progetto Family School Network auguri

SCARICA LA NOSTRA NEWSLETTER


 Family School Network – Our Journey together

This will be our final project newsletter and whilst it is sad that our project is coming to an end, we are all very grateful for the opportunities that we have had during the last 35 months (or so). We started this project at the beginning of the COVID 19 worldwide crisis and none of us could have anticipated the impact that this would have. When we meet via Zoom on the 1st of December 2020 (image below) we had hopes and aspirations that the pandemic would be over within months and sensible management by our governments and health specialists would allow us to be free to travel again. Unfortunately, this was not to be! However, with determination, great leadership, engagement, and professionalism for our entire project team we have overcome the many challenges presented and will complete the project fully and on time (well…. with a little extension).

1st Partnership Zoom meeting December 2022

Our partnership, despite the challenges faced, have delivered some excellent outcomes, and achieved some very good results not least the two student mobilities completed in 2022. It is true that things didn’t go as originally planned, what does? We have however, developed our skills, experiences and partnership working through our journey and I believe that all of us involved have taken some personal and professional growth from our involvement with each other.

Our final meeting in Rome – December 2022

Our final partnership meeting was held in Rome on the 5th of December 2022.  Three full years since we initially set out on our Family School Network journey.  We were delighted to have the opportunity to be in Rome at such a wonderful time of year and for the chance to meet again, face to face, with our friends and colleagues from Italy, Bulgaria, Slovakia, and Northern Ireland.

The last six months of our project have been admittedly quite intensive with no fewer than four transnational meetings (Bulgaria and Belfast in June 2022, Slovakia in Nov 2022 and Rome in Dec 2022) as well as the organisation and delivery of the student mobility to Poprad, Slovakia (Sept 2022) and the full student mobility to Orte, Italy (Oct 2022) which seen forty plus students and teachers involved. Phew!!!

We did however understand that because of our early programme issues with the COVID 19 pandemic that this was always likely to be the case.  Despite the challenges we did manage to have some fun too!

Our Rome meeting was a brilliant opportunity to look back at what we have achieved and overcome during the project, and this was no more apparent that when we reviewed the videos and messages from our families, students, teachers and schools.  The impact the project has made is forever immortalised in our video records and these can be viewed on our YouTube channel and on our project website https://www.family-school-network.info/

 newsletter4 Progetto Family School Network partner
(We review our videos and messages from families, students and schools)

 

I think it is safe to say that during the review of these videos there were more than a few tears shed in recognition of the not only the efforts made by everyone but also in the messages we were getting back from students and families about how their involvement in the Family School Network project had improved and impacted their lives forever and left them all with memories of a fantastic experience with students their own age from four different countries.  Our partnership has brought together some everlasting relationships and our schools have made links that will live well beyond our project timeline, even with the loss of the UK partners in the future due to Brexit our partners have committed to continuing to work together in the future – who knows Malone College’s future ski trips might just include Poprad as its destination!!

A quick review of our outcomes and achievements

 INTELLECTUAL OUTPUT 1 – Developing a handbook for teachers

Our Aim:

  • To increase the number of families who, at European level, welcome students who participate in a mobility program
  • To train teachers, providing them with better tools to get in touch with both students and their families
  • To strengthen the school-family alliance
  • To reduce of the Early School Leaving rate

 With the handbook completed and using the experiences gained from their involvement with Family School Network we believe that we have achieved what we set out to do,  whilst learning from one another and developing how we interact with students, families and peers we believe we are leaving behind useful tools that will equip future generations of students to undertake Erasmus (and other) funded mobilities and become engaged in projects that perhaps they would not have thought about.

INTELLECTUAL OUTPUT 2 – Digital Platform and guidelines

Our aim was to set up a Digital Platform to create an online community that all the partners will contribute to the platform with text and translations, videos, and records of their participation in the Family School Network.  The platform will be the virtual-meeting place for the families involved in the exchange as well as a place for students to interact with their peers.  The platform will host a blog, videos, messages, and will have a communication channel (chat?).  We will also develop user guidelines that will be defined for the use of the platform.

During establishment of the platform, it became clear that we faced challenges introducing a new communication tool for younger people who were already overburdened with Facebook, tik tock, YouTube, twitch and other social media technologies.  We determined our best method was to use and easy to use and manage platform and chose SLACK as our preferred option.  It had the full functionality we needed as well as allowed us to protect the participants and manage content to ensure sensitivities were not broken.  Whilst the SLACK platform proved useful and we have some brilliant interactions on it, upon review it was always going to be a challenge to compete with the more familiar methods of interacting and communication already out in the world for our students, schools, and families.  That being said, we managed to establish it, promote it and we have some fantastic content to look back on.

INTELLECTUAL OUTPUT 3 – Emotional Toolkit

The project’s final output will be the creation of video-storytelling to be included in the platform, website and social media links.  At least 10 student per school will make a video-storytelling both during the school year and during the LTTA mobilities. The videos will feature the families previously "validated" and included in the platform and will be viewed by the subjects involved in the exchanges.  The students will make a video-storytelling both at home, introducing their own families, and during the exchange, with the host family, supported by the teachers trained and involved in the project.

Our final IO can be viewed on our website, social media links and our YouTube channel (all detailed above).  We think you will agree that we have captured the essence of our project, our student, family, and school experiences and delivered an excellent IO.

Collectively we have delivered on all our expected Intellectual Outputs for the project as well as ensuring that over 40 students got a mobility opportunity to visit another country and experience different cultures, food, tourist attractions, schools and most importantly to make new friends.

A few images from Rome

Of course a little sightseeing is required, I mean when in Rome…..

 newsletter4 Progetto Family School Network roma 1

newsletter4 Progetto Family School Network cena
Ending our meeting with a social dinner (which as you would expect in Rome was fabulous)

newsletter4 Progetto Family School Network team
(Our fantastic Family School Network team)

 I want to thank everyone for their help, support, encouragement, professionalism, and dedication. Without this I don’t believe we could have achieved what we have.

newsletter4 Progetto Family School Network auguri

DOWNLOAD OUR NEWSLETTER

 

Benvenuti alla nostra Newsletter autunnale 2022 di Family-School Network

A causa dei problemi di Covid incontrati durante la realizzazione del progetto, alcune azioni hanno dovuto essere rimandate, il che ha comportato una tempistica più ravvicinata del previsto per gli incontri di partenariato e, naturalmente, per le due mobilità degli studenti. In questa edizione della nostra Newsletter, potrete leggere tutto ciò che il partenariato ha fatto dal nostro incontro di Belfast del giugno 2022.

Mobilità degli Studenti dell’Istituto Omnicomprensivo di Orte (Italia) a SPS Poprad (Slovacchia)

Le nostre scuole partner in Italia e in Slovacchia hanno gestito una mobilità studentesca iniziata il 10 settembre 2022 e svoltasi fino a mercoledì 14 settembre.

Gli studenti dell'IC Orte si sono recati a Poprad e hanno soggiornato presso le famiglie degli studenti della SPS Poprad. 

Gli studenti hanno visitato Poprad all'insegna del divertimento e dell'istruzione, con nuotate all'Aquacity, escursioni e attività all'aperto all'ombra delle alte montagne dei Tatra e un periodo trascorso presso la scuola SPS di Poprad.

Gli studenti hanno soggiornato presso le famiglie degli studenti della scuola locale e hanno creato relazioni fantastiche con le famiglie ospitanti, dove hanno assaggiato cibi locali, hanno conosciuto le famiglie e hanno avuto modo di esplorare la zona.

Vorremmo riconoscere il contributo delle famiglie che ci hanno aiutato a rendere la mobilità un grande successo e che hanno aperto le loro porte per accogliere i nostri studenti. Non avremmo potuto farlo senza di voi!

Il nostro più sincero ringraziamento! Naša úprimná vďaka vám!

Le Scuole Partner visitano l’ IC Orte (Italia) Ottobre 2022

Nel mese di ottobre 2022 la nostra scuola italiana partner IC Orte ha ospitato gli altri studenti e insegnanti della scuola per una mobilità di 5 giorni. Organizzare una mobilità di 5 giorni con 30 studenti in visita non è un compito facile, ma tutti coloro che vi hanno preso parte hanno riconosciuto che si è trattato di un'opportunità fantastica che ha cambiato la vita. Sono nate vere amicizie e si sono creati ricordi indelebili. La mobilità è il risultato finale di tutto il lavoro svolto nel nostro progetto Erasmus + e, dopo aver affrontato per quasi due anni i problemi del COVID 19, è stato il culmine di un duro lavoro, di preparazione, di pianificazione e infine di esecuzione.

Non sarebbe stato possibile senza il contributo e il lavoro collettivo e collaborativo di tutti (un vero punto di forza di questo team di progetto). Pensiamo che sarete d'accordo che ci sono alcune foto e video fantastici (che possono essere visti per intero sulla nostra pagina Facebook). SPS Poprad ha viaggiato in Italia in autobus e ha fatto una piccola deviazione lungo la strada!

I nostri compagni bulgari hanno preso un volo anticipato da Varna.

I nostri colleghi di Belfast hanno volato da Dublino a Roma.

Pensiamo che tutti si siano divertiti quando sono arrivati a Orte!

Anche i nostri studenti hanno potuto trascorrere una giornata a Roma!

Il tempo è stato splendido e hanno approfittato dell'esperienza esplorando il Colosseo e facendo un tour a piedi della città, dove hanno avuto modo di conoscersi, di assaggiare cibo e dolci locali e di imparare un po' di cose l'uno sull'altro e sulla storia di Roma.

Evento Moltiplicatore Erasmus Days all’ IC di Orte

Se da un lato abbiamo avuto l'opportunità di riunire tanti studenti diversi dalle nostre 4 scuole partner, dall'altro la tempistica della nostra mobilità ha coinciso con gli #Erasmusdays e la nostra scuola partner IC Orte ha ospitato un evento moltiplicatore, a cui hanno partecipato tutti i nostri studenti in viaggio, per mostrare il lavoro del nostro progetto e l'impatto che l'opportunità ha avuto su di loro. Siamo stati lieti di essere in grado di sostenere la mobilità e di offrire un'esperienza che ha cambiato la loro vita. Naturalmente, nulla di tutto ciò è possibile senza gli investimenti e i finanziamenti Erasmus in tutta Europa, ed è con tristezza che questa sarà l'ultima esperienza per i nostri partner britannici (per ora!!!!).

I nostri insegnanti hanno avuto un po' di tempo per rilassarsi e gustare un po' di cibo locale.

Tuttavia, tutte le cose belle devono finire e ci sono stati alcuni tristi addii quando i nostri partner hanno impacchettato le loro valigie e si sono preparati per il viaggio di ritorno.

Meeting di partenariato transnazionale in Slovacchia

Nonostante le settimane molto impegnative, il nostro prossimo incontro di partenariato si è svolto nel novembre 2022 presso SPS Poprad in Slovacchia. Abbiamo avuto un eccellente evento moltiplicatore (ospitato ad Aquacity) con una fantastica partecipazione. I nostri ospiti ci hanno parlato delle loro esperienze con i progetti Erasmus, del loro coinvolgimento con questo particolare progetto e abbiamo ascoltato alcuni ex partecipanti Erasmus. Le loro esperienze di progetti Erasmus e il modo in cui ha avuto un impatto sulla loro vita e ha contribuito a sviluppare le loro competenze e conoscenze.

Produrremo un'ultima newsletter che illustrerà il nostro incontro finale a Roma, nel dicembre 2022, e descriverà alcuni dei nostri risultati come partnership.

Grazie a tutti per ora!

Collage foto newsletter 3 NSF

DOWNLOAD "PROJECT FSN - NEWSLETTER N.3_ITA"

DOWNLOAD "PROJECT FSN - NEWSLETTER N.3_ENG"

 

Con la Determinazione Dirigenziale DD-G13830 del 12/10/2022 la Regione Lazio ha autorizzato la Solco Srl alla realizzazione dei corsi di prima e seconda annualità di Apprendistato Professionalizzante. I corsi saranno finanziati dal Fondo Sociale Europeo e saranno totalmente gratuiti per le piccole e medie imprese con almeno una sede operativa nel Lazio.

Essendo finanziati dal FSE, i corsi non saranno più gestiti attraverso il portale SAPP2, ma mediante la piattaforma SIGEM che la Regione utilizza per tutti i finanziamenti del FSE e del FESR.

Si evidenzia, altresì, che il suddetto Avviso Pubblico prevede come destinatari dell’offerta formativa solamente giovani con contratto di apprendistato professionalizzante con una età non superiore ai 35 anni. La formazione per gli apprendisti over 35 anni, quindi, non può essere rendicontata. Pertanto, anche per le piccole e medie imprese, in questo caso, la formazione prevede un costo economico pari a € 480,00 pro capite.

Le modalità di iscrizione degli apprendisti ai corsi non saranno più effettuate attraverso il SAPP2, ma attraverso modalità di evidenza pubblica definite e adottate dall’Ente di formazione.

Per questo motivo la Solco Srl ha stabilito le seguenti procedure:

  1. Sul sito internet di Solco verranno pubblicati i calendari didattici delle edizioni contraddistinte da codici identificativi.
  2. Per ogni edizione sarà stabilito un orario ed una data, entro la quale dovranno pervenire le richieste di iscrizione degli apprendisti al corso, attraverso l’invio tramite pec del file excelallegato contenente tutti i dati anagrafici degli apprendisti che l’azienda intende formare con quella specifica edizione
  3. Saranno acquisite le prime 20 domande di iscrizione pervenute entro l’orario e la data stabilite dall’avviso pubblicato, giacché ad ogni edizione non possono essere ammessi più di 20 partecipanti.
  4. Alle prime 20 domande pervenute sarà trasmessa la conferma di partecipazione e avvio del corso.
  5. Qualora la Solco non raggiunga il numero minimo di 10 partecipanti non darà avvio al corso.
  6. Uno stesso apprendista può essere iscritto ad una sola edizione pubblicata. Qualora non raggiunga il monte ore di frequenza previsto per legge, allora potrà essere iscritto ad una successiva edizione, non appena sarà terminata l’edizione non frequentata con profitto.

L’apprendista deve maturare almeno l’80% della durata del corso pari a 40 ore, affinché il corso sia valido ai sensi di legge.

Tutte le edizioni saranno svolte in presenza presso la sede formativa accreditata della Solco Srl sita in Roma – Viale Castrense, 8.

Di seguito si pubblica il calendario per la seconda Annualità “Competenze informatiche per Office Automation ed.2 - SOL_05_2023”. Il file contenente l’anagrafica degli apprendisti che si intendono iscrivere al CORSO SOL_05_2023 deve essere trasmesso per pec al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 21/04/2023.

DOCUMENTI SCARICABILI

Calendario Seconda Annualità SOL_05_2023

Anagrafica app. corso SOL_05_2023

coesione italia regione lazio europa

Venerdì, 02 December 2022 09:11

Newsletter N.5 / 2022 Progetto SAVE Erasmus+

PROGETTO ERASMUS + "SAVE - SOCIAL ADDED VALUE OF EMPLOYABILITY"

Il nostro progetto Erasmus KA204 - "SAVE - Social Added Value of Employability" n.2020-1-IT02-KA204-079818, coordinato da Solco srl, termina oggi!

SAVE, grazie al lavoro di un partenariato tra Italia, Spagna, Germania, Francia e Slovenia, mira a fornire un vademecum e linee guida metodologiche sui temi della cittadinanza globale e dell'inclusione sociale, moduli formativi innovativi raccolti in un toolkit per operatori e docenti, che lavorano con target di adulti e un manuale finale che racconta della sperimentazione internazionale e inoltre fornisce raccomandazioni per il futuro utilizzo degli strumenti proposti.

NEWSLETTER - N.5 / 2022

Il 24 e 25 novembre ci siamo riuniti a Barcellona per il sesto incontro transnazionale del Progetto SAVE (il quinto in presenza).

Nel pomeriggio del 24 si è svolto l'evento moltiplicatore organizzato dal partner CRIA. L'incontro si è tenuto presso il Centro Culturale Orpheus, scuola corale e musicale situata nella zona di Gracia.

All'incontro hanno partecipato più di 30 persone tra insegnanti e operatori del progetto impegnati in attività di promozione culturale e sociale. Durante l'incontro, tutti i partner hanno spiegato la sperimentazione effettuata sui moduli e illustrato i risultati emersi, contribuendo a una discussione attiva e partecipata incentrata sui metodi innovativi apportati dal progetto. Il pubblico ha interagito con interesse, partecipando attivamente alla discussione.

Dopo l'evento, i partner hanno visitato il Centro Orpheus e scoprendo le attività che promuove. In seguito, lo staff del CRIA ha accompagnato i partner degli altri Paesi in un interessante tour del quartiere di Gracia, luogo di grande interesse culturale e storico e centro attivo e pulsante della città; è seguito un momento di convivialità.

Nella mattinata del 25 novembre, i partner si sono incontrati per discutere e confrontarsi sui contenuti e sui testi prodotti che formeranno il Manuale definitivo. I capitoli del Manuale finale sono stati scritti in ottobre e l'incontro di Barcellona è stato l'occasione per discutere i testi e i contenuti. Il Manuale sarà uno strumento innovativo e un prezioso contributo al dibattito in corso nei vari Paesi sul tema della Cittadinanza globale.

Il TOOLKIT e gli altri risultati del progetto possono essere scaricati dal sito web del progetto SAVE: https://sites.google.com/view/save-project-erasmus-english/home

Follow Us: https://www.facebook.com/save.erasmus.project/

DOWNLOAD "PROJECT SAVE - NEWSLETTER N.5_ITA"

DOWNLOAD "PROJECT SAVE - NEWSLETTER N.5_ENG"

Lunedì, 17 October 2022 12:44

Newsletter N.4 / 2022 Progetto SAVE Erasmus+

Il IV MEETING TRANSNAZIONALE A ROMA

Il 26 settembre si è tenuto a Roma il quarto Meeting transnazionale del Progetto SAVE. I partner del progetto si sono incontrati nuovamente per discutere i risultati della sperimentazione dei moduli formativi e l'analisi dei risultati della sperimentazione. Questi risultati, insieme alle valutazioni nazionali, confluiranno nel manuale finale del progetto. Il manuale finale, che conterrà i contributi di tutti i partner relativi ai contesti nazionali, sarà preparato e disponibile in tutte le lingue dei partner da fine novembre 2022.

L'EVENTO MOLTIPLICATORE

Nel pomeriggio, presso il CSV Lazio, si è svolto l'evento moltiplicatore organizzato da Cemea del Mezzogiorno e Solco e abbiamo avuto l'opportunità di confrontarci con insegnanti e studenti sul tema della cittadinanza globale.

Abbiamo presentato il progetto SAVE, la metodologia e gli strumenti di formazione pensati per sviluppare questo tema nei contesti educativi. All'evento hanno partecipato circa 50 persone e c'è stato uno scambio molto proficuo tra associazioni e organizzazioni impegnate nel volontariato e soprattutto nell'insegnamento di corsi di lingua per stranieri. La sera, tutti i partner hanno trascorso un momento di convivialità e hanno visitato il centro della città.
Nei mesi di luglio e agosto, i partner hanno lavorato all'elaborazione dei dati dei test dei moduli formativi e alla creazione di linee guida per la relazione che farà parte dell'IO3.
Il rapporto sarà un utile strumento di approfondimento e confronto sul tema della cittadinanza globale e, soprattutto, di innovazione sui metodi formali e informali di educazione alla cittadinanza globale.

Il TOOLKIT e gli altri risultati del progetto possono essere scaricati dal sito web del progetto SAVE: https://sites.google.com/view/save-project-erasmus-english/home

DOWNLOAD "PROJECT SAVE - NEWSLETTER N.4_ENG"

PROJECT MANAGER

VUOI PARTECIPARE A UNO DEI NOSTRI CORSI TORNO SUBITO 2022? ISCRIVITI ADESSO!  

Scopri i corsi di:

PROJECT MANAGER

DIGITAL MARKETING

Per partecipare, compila i seguenti moduli d'iscrizione:

Form d'iscrizione al corso "Project Manager per la gestione dei progetti e delle risorse"

Form d'iscrizione al corso "Digital Innovation per il marketing e la comunicazione"

 

 

TORNO SUBITO: PARTI, CRESCI E TORNI.

Con l’Avviso Torno Subito edizione 2022, la Regione Lazio e Lazio Innova permettono ancora una volta ai giovani di misurarsi in contesti nazionali e internazionali per accrescere le proprie competenze, in modo da avere maggiori opportunità di un inserimento lavorativo qualificato.

VUOI BENEFICIARE DEL FINANZIAMENTO O ESSERE NOSTRO PARTNER? TI SPIEGHIAMO COME! CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA.

Cittadini italiani e stranieri, di età compresa tra 18 e 35 anni, residenti nel Lazio da almeno 6 mesi, inoccupati o disoccupati, che si trovano in una delle seguenti condizioni:

  • studenti universitari;
  • laureati;
  • diplomati ITS;
  • diplomati in possesso di un diploma di studi in cinema, audiovisivo, spettacolo e musica, beni culturali e turismo, enogastronomia, sport e qualità della vita;
  • altri diplomati con un diverso diploma di studi ma obbligatoriamente in possesso di una qualifica professionale afferente ai settori sopra citati.

Sono esclusi i soggetti che hanno già partecipato a Torno Subito in passato.

QUALI LINEE SI FINANZIANO. LINEA 1 – TORNO SUBITO FORMAZIONE.

Fase 1 – fuori dal Lazio: frequenza di corsi di formazione per un periodo da 1 a 6 mesi. Durata dei corsi dai 30 ai 180 giorni.

Fase 2 – nel Lazio: tirocini presso aziende o organizzazioni del settore privato, profit e no profit, per un periodo di 3 mesi.

LINEA 2 – TORNO SUBITO WORK EXPERIENCE.

Fase 1 – fuori dal Lazio – UE o altra Regione: esperienze in ambito lavorativo (tirocini, stage) per un periodo di permanenza da 1 a 6 mesi (massimo 180 giorni).

Fase 2 – nel Lazio: tirocini presso aziende o organizzazioni del settore privato, profit e no profit, per un periodo di 3 mesi.

COME FUNZIONANO LE LINEE.

Torno Subito finanzia singoli percorsi di apprendimento (formativi o lavorativi) articolati in due fasi:

Fase 1 – si svolge fuori dal territorio del Lazio, in altre regioni italiane o in Paesi dell’Unione Europea, ed è finalizzata ad acquisire maggiori conoscenze, competenze e abilità professionali attraverso un’attività formativa (Linea 1 – frequenza di corsi di specializzazione, corsi di alta formazione) o un’esperienza in ambito lavorativo (Linea 2 – tirocini, stage) presso un Partner (struttura formativa, ente pubblico o privato) già individuato in Fase di presentazione del progetto.

Fase 2 – reimpiego delle competenze acquisite nella Fase 1, da svolgere obbligatoriamente nel Lazio attraverso la realizzazione di un tirocinio presso un secondo Partner, anch’esso individuato già in Fase di presentazione del progetto.

COSA FINANZIA.

Ai beneficiari sarà erogato un contributo economico che, nei limiti e nella modalità disciplinate dall’Avviso Pubblico, copre i seguenti costi:

  • acquisto di corsi di formazione per chi svolge attività formativa nella Fase 1, fino a 7.000 euro. La Linea 2 non prevede, da Avviso, indennità per il tirocinio/stage;
  • rimborso forfettario delle spese di vitto, alloggio e viaggio che varia a seconda della Regione o del Paese scelto per la Fase 1;
  • assicurazione sanitaria, nel caso in cui la Fase 1 venga svolta all’estero, fino a 500 euro;
  • polizza fideiussoria (che deve essere necessariamente stipulata da parte del destinatario prima dell’avvio dell’attività progettuale a garanzia dell’importo da ricevere come anticipo della sovvenzione);
  • servizi di assistenza e accompagnamento per persone con disabilità, fino a 7.000 euro;
  • indennità mensile di tirocinio per la Fase 2 pari a 800 Euro lordi-mese.

QUALI PARTNER.

Per partecipare a Torno Subito è necessario coinvolgere:

- nella Fase 1: Enti/aziende, pubblici o privati, profit e no profit, università, centri di ricerca, per lo svolgimento di percorsi formativi (Linea 1) o esperienze lavorative (Linea 2) fuori dal territorio regionale (in Italia o in Paesi UE);

- nella Fase 2: aziende o organizzazioni del settore privato, profit e no profit, per lo svolgimento di un tirocinio curriculare o extracurriculare finalizzato al reimpiego delle competenze nel territorio del Lazio.

CHI SI CANDIDA E COME.

Le domande di partecipazione sono presentate online dal beneficiario tramite piattaforma SiGeM, attraverso lo SPID. Il candidato dovrà aver già individuato il Partner 1 (con relativo corso o Work Exp.) e il Partner 2 (impresa ospitante per il tirocinio). Le candidature potranno essere inviate nell’ambito di due finestre temporali:

Prima finestra

L’accesso alla compilazione è previsto a partire dalle ore 9:00 del 5 ottobre 2022. L’invio telematico delle domande di partecipazione dovrà avvenire a pena di esclusione entro le ore 16:00 del 30 novembre 2022.

Seconda finestra

L’accesso è previsto a partire dalle ore 9:00 del 1° febbraio 2023. L’invio telematico delle domande di partecipazione dovrà avvenire a pena di esclusione entro le ore 16:00 del 31 marzo 2023.

ALCUNI CRITERI PREMIANTI.

L’Avviso prevede una verifica di ammissibilità formale della domanda e una selezione tecnica sulla base dei criteri definiti dall’Avviso pubblico. Sono premiate le seguenti condizioni:

  • Candidat* con età tra i 31 e i 35 anni
  • Candidate donna
  • Candidat* con disabilità
  • Fase 1 all’estero
  • Presentazione di Progetti aventi ad oggetto la transizione green o digitale
  • Presentazione di progetti in ambito cinema, audiovisivo, spettacolo, musica, beni culturali, turismo, enogastronomia, sport e qualità della vita
  • Votazioni eccellenti al diploma o alla laurea

VANTAGGI PER I BENEFICIARI.

1. Possibilità di svolgere percorsi formativi o Work Experience all’estero (o in Italia fuori dalla Regione Lazio) di qualità, fortemente professionalizzanti e in linea con le tendenze attuali. I costi sono rimborsati al 100% da Torno Subito.

2. Possibilità di svolgere un tirocinio di 3 mesi retribuito da Torno Subito (€ 800 al mese) presso un’azienda individuata dal giovane o da noi.

VANTAGGI PER I PARTNER DELLA FASE 1.

1. Possibilità di offrire a pagamento i propri percorsi di alta formazione (se Linea 1) a un’ampia platea di giovani motivati a svolgere un percorso all’estero o fuori dalla Regione Lazio.

2. Possibilità di accogliere senza oneri aggiuntivi giovani lavoratori per una Work Experience immersiva (se Linea 2).

VANTAGGI PER I PARTNER DELLA FASE 2.

Possibilità di accogliere nella propria impresa (con un tirocinio) giovani motivati, formati e, soprattutto, in grado di ricoprire professionalità utili all’impresa, che sia per vacancy di ruolo o trend del momento. Quel giovane può diventare un futuro professionista dell’impresa. I costi del tirocinio sono al 100% a carico di Torno Subito.

SE SEI UN RAGAZZ* INTERESSAT*, PRESENTA UN PROGETTO CON NOI!

SE SEI UN ENTE FORMATIVO O UN’IMPRESA OSPITANTE, ENTRA NELLA NOSTRA PARTNERSHIP!

CONSORTIUM.

7 importanti Enti specializzati, hanno dato vita a Consortium, una KIBS – Knowledge Intensive Business Service – con una grande vocazione: «prendersi cura del bene più prezioso: il tuo futuro». Siamo un ecosistema di imprese specializzate in servizi di Formazione, Ricerca, Consulenza, Finanza Agevolata e Innovazione Tecnologica; un market place reale dove trovare i servizi necessari per affrontare le grandi sfide del nostro tempo. Mettiamo a disposizione i nostri 2 Brand specializzati nella formazione su misura, formazione professionale e nei servizi per il lavoro.

FACCIAMO TUTTO NOI!

Offriamo servizi ai beneficiari e partner:

  • Rilevazione del fabbisogno del beneficiario.
  • Matching beneficiario-offerta formativa o work experience (fase 1).
  • Matching beneficiario-azienda per il tirocinio (fase 2).
  • Consulenza nella progettazione e invio della domanda per il ragazz*.
  • Assistenza in itinere per lo svolgimento delle pratiche burocratiche per beneficiari e imprese/enti.

CONTATTI.

 

Per approfondimenti sull’Avviso, sui nostri corsi e per assistenza alla presentazione:

Tel.: +39 0670702121

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Referente: Elena Giamboni

 

 

Mercoledì, 27 July 2022 11:03

Newsletter N.3 / 2022 Progetto SAVE Erasmus+

IL TERZO MEETING TRANSNAZIONALE A DINGDEN - GERMANIA

Dal 22 al 23 giugno ci siamo incontrati a Dingden (Germania), ospitato dall'Akademie Klausenhof, per il terzo meeting transnazionale del Progetto SAVE. I partner di progetto hanno partecipato all'incontro per programmare le fasi del progetto: sulla base dei risultati della sperimentazione dei moduli, redatto un progetto manuale, che conterrà i progetti. Tutti gli strumenti e i moduli saranno raccolti e riuniti nel manuale. Il manuale finale, che raccoglie informazioni nazionali, sarà preparato e disponibile in tutte le lingue dei partner a novembre 2022.

Durante il nostro soggiorno a Dingden, abbiamo partecipato all'evento moltiplicatore organizzato dall'Akademie Klusenhof e abbiamo avuto l'opportunità di discutere il tema della cittadinanza globale con insegnanti e studenti; abbiamo presentato il progetto SAVE, la metodologia e gli strumenti formativi pensati per lo sviluppo di questo tema nei contesti educativi. Abbiamo anche avuto l'opportunità di visitare l'Humberghaus, una casa-museo appartenuta a una famiglia e una vittima della persecuzione. In questa visita abbiamo invitato ancora una volta l'importanza della memoria storica per parlare di cittadinanza globale oggi e dei metodi di educazione non formale come chiave per lo sviluppo delle competenze trasversali di cittadinanza.

 

SAVE 1

 

COLLAUDO DEI MODULI DI FORMAZIONE

A maggio e giugno hanno finalmente preso vita nelle aule i moduli formativi ideati dai partner: diverse organizzazioni con sede nei paesi partner (Italia, Francia, Germania, Spagna, Slovenia) sono state coinvolte nella sperimentazione dei moduli nei loro corsi di lingua per adulti e giovani, scegliendo tra le diverse attività didattiche contenute nel toolkit quelle più adatte al loro contesto educativo. Il toolkit del progetto SAVE contiene infatti 23 attività didattiche, raggruppate in 5 moduli tematici: Sviluppo sostenibile, Diversità culturale, Memoria storica e cittadinanza, Pari opportunità e Alfabetizzazione digitale (Fake News, ecc.). Abbiamo ricevuto importanti feedback da studenti e docenti, raccolti attraverso report e questionari.

 

 Collage foto newsletter 3

 

Il TOOLKIT può essere scaricato dalla pagina web del progetto: https://sites.google.com/view/save-project-erasmus-english/home

DOWNLOAD "PROJECT SAVE - NEWSLETTER N.3_ENG"

Rossa come la passione, morbida come la seta, la carne è un alimento amato da sempre. E quale lavoro migliore se non quello di saper riconoscere i tagli di qualità, come realizzarli, saper valorizzare ogni parte più pregiata della carne e venderla come fosse un’opera d'arte? Se pensi che quello del macellaio è un mestiere ormai relegato al passato, allora devi scoprire il nostro corso!

Affila i coltelli e preparati a questa nuova esperienza.

Con il corso gratuito (si, hai letto bene) promosso da Ebit Lazio – Ente Bilaterale del settore del Terziario, potrai trovare un’occupazione ben retribuita, con contratto a tempo determinato o indeterminato, che ti darà piena soddisfazione. Questo grazie alle molte imprese che hanno dimostrato il loro interesse e che sono alla ricerca di macellai esperti per la propria azienda.

Ti abbiamo incuriosito? Ne eravamo certi.

Se sei in cerca di occupazione o se stai pensando di cambiare settore, questo corso fa al caso tuo.
Il corso ha una durata di 180 ore, di cui:

  • 40 ore svolte in aula
  • 140 ore di training pratico presso punti vendita aderenti (con frequenza obbligatoria)
Quali sono i requisiti di partecipazione?

Immaginiamo che ti aspetti di dover avere un sacco di prerequisiti: età, luogo di residenza, titoli di studio… invece no! Per partecipare a questo corso devi avere molta voglia di imparare, una determinazione
ferrea e tanto entusiasmo. Quindi, se stai cercando risposte per il tuo futuro lavorativo, MAC Academy è quella giusta!

Impara a conoscere l’anima della carne.

Le iscrizioni sono aperte fino al 5 settembre 2022 se non vedi l’ora di partecipare, clicca QUI e compila il form.

Per qualsiasi domanda, curiosità o informazione contattaci o scarica la nostra BROCHURE.

CONTATTI

Elena Lionetti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 06/70702121

 Il 15 luglio 2022 è la data definitiva per l’entrata in vigore del Codice della crisi d’impresa (C.C.I.) così come previsto dal cosiddetto “Decreto PNRR Due.”

La normativa non prevede soltanto cosa deve fare l’imprenditore in caso di crisi aziendale, ma anche e soprattutto il modello di gestione che deve essere adottato nelle ditte individuali (misure idonee) e nelle società (assetti organizzativi) per prevenire lo stato di crisi.

A tal proposito, l’imprenditore è obbligato a:

  • verificare che i flussi di cassa futuri siano sufficienti per onorare i debiti;
  • evitare che i debiti per retribuzione, verso i fornitori e banche assumano una dimensione non fisiologica (ritardi eccessivi, scaduti rilevanti, ecc…)
  • evitare l’attivazione degli allerta da parte dei creditori pubblici qualificati (INPS, INAIL, ADE e Riscossione) in seguito al mancato pagamento di imposte e contributi.

Pertanto, la tenuta della contabilità non è più sufficiente e la normativa richiamata richiede all’imprenditore, nei fatti, di attivare un modello di controllo di gestione per prevenire l’insufficienza dei flussi di cassa e, di conseguenza, l’impossibilità di far fronte agli impegni assunti.

L’imprenditore che non ha condotto le verifiche previste dal Codice della crisi rischia:

  • di esporsi al rischio di risarcimento danni anche nel caso di società a responsabilità limitata;
  • di essere intercettato dall’INPS, dall’INAIL, dall’Agenzia dell’Entrate, dall’agente della riscossione e dalle banche.

Dott. Nicolò Castello
MPHIM+ Author
Commercialista e Revisore Legale
Owner principal Progetti e Finanza Italia s.r.l
Vicepresidente Qualità e Formazione soc.coop.
Cell. 3480914758

 

Pagina 1 di 4

Questo sito utilizza i cookie tecnici per il proprio corretto funzionamento e cookie di terze parti per l'implementazione di alcune funzionalità esterne (ad es. Google Analytics). Navigando le pagine del sito o cliccando su 'OK' acconsenti all'impiego dei cookie.

Informativa completa