A partire dal 15 settembre 2015, data di pubblicazione delle nuove edizioni delle norme ISO 9001:2015 e 14001:2015, è previsto un periodo di transizione di 3 anni, durante il quale resteranno validi i certificati emessi sulla base delle precedenti edizioni delle norme.
La validità dei certificati rinnovati in base alla ISO 9001:2008 e alla ISO 14001:2004, successivamente alla data di pubblicazione della nuova edizione, cesserà in ogni caso il 14 settembre 2018.
Mentre per le Organizzazioni ad oggi non certificate, è consigliabile attuare i Sistemi di Gestione per la Qualità e l’Ambiente secondo le edizioni 2015 delle norme, per quelle già certificate sarebbe opportuno, iniziare a valutare, fin da ora, i cambiamenti resi necessari dalle ultime revisioni, in modo da programmare e gestire al meglio la transizione alle norme ISO 9001:2015 e 14001:2015.
La nuova edizione della norma, affronta nuovi temi e pone l'attenzione su inediti aspetti, a volte mai affrontati da alcune aziende certificate. È quindi di fondamentale importanza che esse comincino subito a familiarizzare con la nuova norma.
La nuova norma ISO e i suoi requisiti adottano una visione di lungo periodo: resterà in vigore fino al 2025.
La più importante delle novità è sicuramente l’introduzione del concetto di valutazione del rischio, che si propone di favorire all’interno delle Organizzazioni, lo sviluppo di strumenti e metodologie atte all’individuazione e trattamento dei rischi e delle opportunità.
Affrontare la transizione del proprio Sistema Qualità, dalla vecchia norma tecnica all’ attuale ISO 9001:2015, significa cogliere l’occasione per rivedere a tutto tondo il proprio modello organizzativo: renderlo più attuale, efficace e conforme alle nuove sfide del mercato.
Solco offre gratuitamente tutte le informazioni sulla nuova revisione degli Standard, fissando semplicemente un appuntamento in cui si illustrera il processo di transizione alle norme ISO con riferimento alla documentazione del sistema di gestione implementato finora.
Le soluzioni SOLCO per supportare le aziende nella transizione
Per supportare le Organizzazioni che vogliano affrontare questa delicata fase di transizione in maniera proficua ed efficace, Solco offre una gamma di soluzioni utili nelle varie fasi di passaggio da ISO 9001:2008 e ISO 14001:2004 e soddisfare i requisiti del 2015.
delta audit
Valutazione del gap tra il Sistema di Gestione per la Qualità esistente e il Sistema secondo il nuovo Standard, sulla base del principio di conservare la certificazione ISO 9001:2008 ed il suo ciclo di audit, per poi affrontare la certificazione solo quando tutti i requisiti della ISO 9001:2015 sono stati positivamente valutati (transizione graduale).
Transition Assessment
Valutazione dell’adeguatezza del Sistema di Gestione per la Qualità e l’Ambiente in relazione ai nuovi requisiti degli standard 2015.
Formazione
Servizio completo di analisi dei fabbisogni formativi, progettazione e erogazione di corsi di formazione, anche finanziati.
L’obiettivo è trasferire le principali nozioni e contenuti sulla nuova normativa ISO 9001: 2015, fornendo un’interpretazione chiara e operativa dei requisiti a vantaggio di chiunque partecipi allo sviluppo dei sistemi e dei processi necessari per l’implementazione e il miglioramento della qualità nella vostra organizzazione.
Consulenza
Solco Srl supporta l'azienda e le figure coinvolte alla definizione di Qualità del prodotto/servizio (efficacia) e all'ottimizzazione dei processi, dei costi e dei tempi (efficienza) e di aumento della capacità di adeguarsi rapidamente al cambiamento (elasticità e resilienza).
Obiettivi:
- Realizzazione e adozione del Sistema di Gestione;
- Attuazione ed implementazione;
- Training on the job;
- Audit Interno;
- Assistenza durante l'Audit Ente di Certificazione.
Per uteriori informazioni contattaci:
LUCIANA FRANCHINI - T.: 06/70702121
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.