Super User

Super User

 

Scopri un nuovo mestiere stimolante e ben retribuito.

 

L’EBIT Lazio – Ente Bilaterale del Terziario di Roma e Lazio, rilancia il grande successo ottenuto con la prima edizione dell’Accademia della Gastronomia, presentando ora la sua  seconda edizione. Questo corso gratuito si rivolge a tutti coloro che sono alla ricerca di un percorso professionale stimolante e ricco di opportunità nel mondo dell‘arte gastronomica.

La seconda edizione si propone di formare nuovi addetti alla gastronomia, professionisti capaci non solo di lavorare con amore e dedizione i prodotti alimentari ma anche di consigliarli e vendere, contribuendo a riportare il cibo a una dimensione di genuinità, fatta di sapori autentici e tradizioni.

 

UN’OPPORTUNITÀ FORMATIVA UNICA

 

Il corso è pensato tanto per i neofiti che desiderano scoprire e intraprendere un nuovo mestiere quanto per i professionisti del settore alla ricerca di specializzazione e miglioramento delle proprie competenze.

La durata del corso è di 184 ore di formazione di cui:

  • 36 ore di lezioni teoriche
  • 136 ore di laboratorio pratico
  • 12 ore dedicate all’orientamento professional

 

IL CORSO NEL DETTAGLIO

Se cerchi lavoro, vuoi cambiarlo o sei già nel settore e vuoi specializzarti questo è il corso adatto a te.
La durata totale è di 184 ore di cui:

  • 36 da svolgere in aula
  • 126 di formazione pratica in laboratorio
  • 12 di orientamento al mercato del lavoro

Alla fine del corso di formazione i partecipanti avranno la possibilità di accedere a un programma di tirocinio retribuito, grazie alla collaborazione con le diverse realtà aziendali che hanno aderito al progetto.

CHI PUÒ PARTECIPARE?

Aperto a candidati tra i 18 e i 55 anni, il corso cerca partecipanti motivati, appassionati e pronti ad imparare. La preferenza va ai residenti nella provincia di Roma, con disponibilità a lavorare full time, ma l’entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco sono i veri requisiti fondamentali per partecipare.

 

PERCHÉ ISCRIVERSI?
  • Formazione gratuita e di qualità: un’opportunità imperdibile di ricevere una formazione di alto livello senza alcun costo.
  • Incontro con la domanda di mercato: le figure professionali formate sono estremamente richieste, con molte aziende già pronte ad assumere.
  • Possibilità di impiego concrete: al termine del corso, i partecipanti avranno accesso a reali opportunità lavorative grazie al supporto di aziende partner.

 

ISCRIZIONI APERTE

Se sei pronto a scoprire il mondo oltre il bancone e a trasformare la tua passione per il cibo in una professione, non perdere questa opportunità. Le iscrizioni sono aperte fino al 20 aprile 2024 e per candidarsi è sufficiente compilare il form disponibile online. 

Per maggiori dettagli, contatta Elena Lionetti via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonicamente al 06/70702121.

 

Per qualsiasi domanda, curiosità o informazione contattaci o scarica la nostra BROCHURE.

Elena Lionetti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 06/70702121

Avviso n.7 2023 PR FSE+ Sicilia 2021/2027
Costituzione catalogo regionale dell’offerta formativa e correlata realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia.

OFFERTA FORMATIVA

Per tutti i percorsi formativi è prevista un’indennità giornaliera di 5 euro.
Al termine di ciascun percorso formativo, previo superamento dell’esame finale, saranno rilasciati attestati di qualificazione, attestazione e certificazione delle competenze finali, ai partecipanti che abbiano frequentato le ore di frequenza minima complessivamente previste dal percorso.

DESTINATARI

I percorsi formativi sono rivolti a persone non occupate, pertanto ai disoccupati, inoccupati e inattivi. I destinatari devono possedere, inoltre, i seguenti requisiti:

  • essere residenti o domiciliati in Sicilia;
  • essere in età lavorativa;
  • i destinatari minorenni devono aver assolto il previsto obbligo di istruzione;
  • avere il titolo di studio minimo richiesto per la tipologia di percorso formativo scelto.

CLICCA QUI per maggiori informazioni e la descrizione dei corsi.

COME ISCRIVERSI

Per iscriversi è necessario scaricare il bando, verificare i prerequisiti necessari e compilare il modulo in allegato da consegnare, insieme alla documentazione richiesta:

  • a mano, presso la Segreteria di Solco, in Via Pignatelli Aragona, 82 - 90141 - Palermo (PA)
  • via mail, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

SCARICA LA DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLIEVI
SCARICA IL 1° BANDO DI SELEZIONE ALLIEVI
SCARICA IL 2° BANDO DI SELEZIONE ALLIEVI
SCARICA IL 3° BANDO DI SELEZIONE ALLIEVI

SCARICA IL MODELLO DI CANDIDATURA
SCARICA IL BANDO DI SELEZIONE DOCENTI

SCARICA IL MODELLO DI CANDIDATURA PER IL PERSONALE NON DOCENTE
SCARICA IL 1° BANDO DI SELEZIONE TUTOR
SCARICA IL 2° BANDO DI SELEZIONE TUTOR
SCARICA IL BANDO DI SELEZIONE COORDINATORE

Hai bisogno di maggiori informazioni o vuoi ricevere aiuto nelle procedure di iscrizione?
Contatta la nostra segreteria:
Solco srl,
via Pignatelli Aragona, 82
Tel: 0917302837
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovedì, 28 September 2023 11:23

Progetto GOL Sicilia

In qualità di Ente Attuatore del Programma GOL per la Regione Siciliana, noi di SOLCO SRL eroghiamo le attività di orientamento specialistico, accompagnamento al lavoro e incrocio domanda-offerta di lavoro.

Il Programma Nazionale Garanzia Occupabilità Lavoratori (2021-2025) è il perno dell’azione di riforma delle politiche attive del lavoro previsto nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche attive del lavoro e sostegno all’occupazione”, Riforma 1.1 “Politiche attive del lavoro e formazione” finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

Attraverso il Programma GOL, la Regione Sicilia intende mettere in campo politiche attive integrate con la formazione e con l’inserimento lavorativo per:

  • migliorare l'occupabilità dei lavoratori;
  • innalzarne il livello delle tutele;
  • facilitarne le transizioni occupazionali;

GOL è rivolto a:

  • percettori di sostegno al reddito per disoccupazione involontaria (NASPI e DIS-COLL);
  • percettori di Reddito di Cittadinanza;Percettori di ammortizzatori sociali;
  • lavoratori impegnati in attività socialmente utili (ASU).

Per partecipare è necessario innanzitutto rivolgersi al Centro per l’Impiego (CPI) della propria zona. Questo è necessario perché sarà un operatore del Centro per l’Impiego (case manager) a definire, sulla base di una apposita valutazione dei bisogni (assessment), quale sarà il percorso più adatto a ciascun beneficiario.
Una volta definito il percorso, il beneficiario potrà scegliere autonomamente l’ente a cui affidarsi per realizzare le attività.

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Contatta la nostra referente Dott.ssa Sabrina Tipa:
+ 39 091 7302837
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Solco srl- Sicilia
Via Pignatelli Aragona, 82 - 90141 - Palermo (PA)
www.solcosrl.it/sicilia

Con la Determinazione Dirigenziale DD-G13830 del 12/10/2022 la Regione Lazio ha autorizzato la Solco Srl alla realizzazione dei corsi di prima e seconda annualità di Apprendistato Professionalizzante.

I corsi saranno finanziati dal Fondo Sociale Europeo e saranno totalmente gratuiti per le piccole e medie imprese con almeno una sede operativa nel Lazio.

Essendo finanziati dal FSE i corsi non saranno più gestiti attraverso il portale SAPP2, ma mediante la piattaforma SIGEM che la Regione utilizza per tutti i finanziamenti del FSE e del FESR.

Pertanto le modalità di iscrizione degli apprendisti ai corsi non saranno più effettuate attraverso il SAPP2, ma attraverso modalità di evidenza pubblica definite e adottate dall’Ente di formazione.

Per questo motivo la Solco Srl ha stabilito le seguenti procedure:

  • Sul sito internet di Solco verranno pubblicati i calendari didattici delle edizioni contraddistinte da codici identificativi.
  • Per ogni edizione sarà stabilito un orario ed una data, entro la quale dovranno pervenire le richieste di iscrizione degli apprendisti al corso, attraverso l’invio tramite pec del file excel allegato contenente tutti i dati anagrafici degli apprendisti che l’azienda intende formare con quella specifica edizione
  • Saranno acquisite le prime 20 domande di iscrizione pervenute entro l’orario e la data stabilite dall’avviso pubblicato, giacché ad ogni edizione non possono essere ammessi più di 20 partecipanti.
  • Alle prime 20 domande pervenute sarà trasmessa la conferma di partecipazione e avvio del corso.
  • Qualora la Solco non raggiunga il numero minimo di 10 partecipanti non darà avvio al corso.
  • L’apprendista deve maturare almeno l’80% della durata del corso pari a 40 ore, affinché il corso sia valido ai sensi di legge.
  • Uno stesso apprendista può essere iscritto ad una sola edizione pubblicata. Qualora non raggiunga il monte ore di frequenza previsto per legge, allora potrà essere iscritto ad una successiva edizione, non appena sarà terminata l’edizione non frequentata con profitto.

Le diverse edizioni di corso saranno svolte in modalità mista, 60% delle ore in presenza e il 40% a distanza.
Per maggiori dettagli si consiglia di verificare il calendario dell’edizione pubblicata, di seguito allegato.

Di seguito si pubblica il calendario per la prima Annualità “Competenze di base e trasversali ed.4 SOL_06_2023”.
Il file contenente l’anagrafica degli apprendisti che si intendono iscrivere al CORSO SOL_06_2023 deve essere trasmesso per PEC al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 14/09/2023.

DOCUMENTI SCARICABILI:

 

Con la Determinazione Dirigenziale DD-G13830 del 12/10/2022 la Regione Lazio ha autorizzato la Solco Srl alla realizzazione dei corsi di prima e seconda annualità di Apprendistato Professionalizzante.

I corsi saranno finanziati dal Fondo Sociale Europeo e saranno totalmente gratuiti per le piccole e medie imprese con almeno una sede operativa nel Lazio.

Essendo finanziati dal FSE i corsi non saranno più gestiti attraverso il portale SAPP2, ma mediante la piattaforma SIGEM che la Regione utilizza per tutti i finanziamenti del FSE e del FESR.

Pertanto le modalità di iscrizione degli apprendisti ai corsi non saranno più effettuate attraverso il SAPP2, ma attraverso modalità di evidenza pubblica definite e adottate dall’Ente di formazione.

Per questo motivo la Solco Srl ha stabilito le seguenti procedure:

  • Sul sito internet di Solco verranno pubblicati i calendari didattici delle edizioni contraddistinte da codici identificativi.
  • Per ogni edizione sarà stabilito un orario ed una data, entro la quale dovranno pervenire le richieste di iscrizione degli apprendisti al corso, attraverso l’invio tramite pec del file excel allegato contenente tutti i dati anagrafici degli apprendisti che l’azienda intende formare con quella specifica edizione
  • Saranno acquisite le prime 20 domande di iscrizione pervenute entro l’orario e la data stabilite dall’avviso pubblicato, giacché ad ogni edizione non possono essere ammessi più di 20 partecipanti.
  • Alle prime 20 domande pervenute sarà trasmessa la conferma di partecipazione e avvio del corso.
  • Qualora la Solco non raggiunga il numero minimo di 10 partecipanti non darà avvio al corso.
  • L’apprendista deve maturare almeno l’80% della durata del corso pari a 40 ore, affinché il corso sia valido ai sensi di legge.

Uno stesso apprendista può essere iscritto ad una sola edizione pubblicata. Qualora non raggiunga il monte ore di frequenza previsto per legge, allora potrà essere iscritto ad una successiva edizione, non appena sarà terminata l’edizione non frequentata con profitto.
Le diverse edizioni di corso saranno svolte in modalità mista, 60% delle ore in presenza e il 40% a distanza. Per maggiori dettagli si consiglia di verificare il calendario dell’edizione pubblicata, di seguito allegato.

Di seguito si pubblica il calendario per la prima Annualità “Competenze di base e trasversali ed.4 SOL_06_2023”.

Il file contenente l’anagrafica degli apprendisti che si intendono iscrivere al CORSO SOL_06_2023 deve essere trasmesso per pec al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 14/09/2023.

 

 

Scopri un nuovo mestiere stimolante e ben retribuito.

Conoscere i diversi prodotti alimentari, consigliarli ai clienti, maneggiarli e trattarli ogni giorno con amore: questo è il lavoro dell’addetto alla gastronomia. Un po’ artigiano, un po’ creativo, l’addetto alla gastronomia è colui che si occupa delle preparazioni e del servizio al bancone; un mestiere che richiede passione e conoscenza per riportare il cibo a una dimensione il più possibile genuina, fatta di sapori e tradizioni.
Se pensi che il tuo futuro sia nel settore della gastronomia scopri il nostro corso gratuito!

Allaccia il grembiule e preparati a questa nuova esperienza.

Il corso “Accademia della Gastronomia” promosso da EBIT - Ente Bilaterale del settore del Terziario - Lazio è gratuito, e ha come obiettivo la formazione di nuovi addetti alla gastronomia che si occuperanno di preparazioni e vendita al bancone; un ruolo molto richiesto e ben retribuito con contratti a tempo determinato o indeterminato.

Molte imprese aderenti a EBIT sono pronte ad assumere, e magari stanno aspettando proprio te!

IL CORSO NEL DETTAGLIO

Se cerchi lavoro, vuoi cambiarlo o sei già nel settore e vuoi specializzarti questo è il corso adatto a te.
La durata totale è di 184 ore di cui:

  • 36 da svolgere in aula
  • 126 di formazione pratica in laboratorio
  • 12 di orientamento al mercato del lavoro

Alla fine del corso di formazione i partecipanti avranno la possibilità di accedere a un programma di tirocinio retribuito, grazie alla collaborazione con le diverse realtà aziendali che hanno aderito al progetto.

Quali sono i requisiti per iscriversi?

L’unico requisito richiesto è la voglia di imparare con entusiasmo e partecipazione.
Titoli di studio, età e luogo di residenza sono irrilevanti; quello che conta davvero è la voglia di mettersi in gioco e costruire il futuro con le idee chiare e tanta motivazione.

Impara tutto ciò che serve sul mondo della gastronomia.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno 2023.

Per qualsiasi domanda, curiosità o informazione contattaci o scarica la nostra BROCHURE.

Elena Lionetti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 06/70702121

Questo sito utilizza i cookie tecnici per il proprio corretto funzionamento e cookie di terze parti per l'implementazione di alcune funzionalità esterne (ad es. Google Analytics). Navigando le pagine del sito o cliccando su 'OK' acconsenti all'impiego dei cookie.

Informativa completa