Codice Piano AVT/079F/15

Piano formativo “ETNA: Esigenze Territoriali e Necessità formative nelle Aziende sicule”

Il Piano Formativo, finanziato a valere dell’avviso 5/2015 di Fondimpresa, ha inteso rispondere alle sollecitazioni emerse a seguito dell’attuale fase di recessione economica e alla precisa volontà di Istituzioni e Parti Sociali di trasformare la crisi in un’opportunità di cambiamento, non solo per gli utenti oggetto degli interventi, ma anche e soprattutto per il Sistema che governa le dinamiche del mercato del lavoro.

 

Il Piano formativo ha previsto poi logiche unitarie che presiedono la gestione e la connessione delle attività di erogazione della formazione, preparatorie e di accompagnamento e non formative del Piano.

 

Il Piano ha previsto inoltre l’erogazione di 2345 ore di Formazione per un totale di 67 aziende Beneficiarie.

Offerta formativa del Piano

A

AREA TEMATICA A: QUALIFICAZIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI E DEI PRODOTTI

B

AREA TEMATICA B: INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA

F

AREA TEMATICA F: INTERNAZIONALIZZAZIONE

  • La Supervisione e le tecniche di monitoraggio nelle relazioni di aiuto
  • Lean Production
  • Lean thinking e miglioramento continuo dei processi aziendali
  • Life cycle assessment
  • Materiali e progettazione degli elementi costruttivi e componenti innovativi
  • Pianificazione ed approvvigionamento dei materiali
  • Politiche per il mantenimento dei modelli di igiene in azienda
  • Problem Solving e TRIZ
  • Progettazione di esperimenti per il lancio di nuovi prodotti
  • Progettazione di nuovo prodotto con l'approccio Design-for-X
  • Supply Chain Management
  • Tecniche avanzate per la gestione della manutenzione
  • Tecnologie innovative per il risparmio energetico e per un utilizzo razionale delle fonti rinnovabili
  • Total Quality Management
  • Visual Merchandising

160 ore formative

  • Customer Relationship Management: gestire in maniera efficace i rapporti con i clienti

  • Organizzazione strategica delle risorse umane

  • Procedure di Gestione Integrata Avanzato

  • Procedure di Gestione Integrata Base

  • Procedure di Gestione Integrata Intermediate

     

250 ore formative

  • Costruire l’export: come muovere i primi passi sui mercati esteri

  • Dal mercato locale alla competizione internazionale: nuove strategie di business

  • International strategic deployment meetings

  • Internazionalizzazione: formazione per Addetti Import/Export

  • IVA nelle operazioni con l’estero

  • Pagamenti e gestione del rischio di credito all’estero

  • Strategie di internazionalizzazione

  • Tecniche di packaging per l'internazionalizzazione

     

Dati del progetto

LAVORATORI COINVOLTI

Performance optimization

LAVORATORI SVANTAGGIATI

Performance optimization

LOCALIZZAZIONE ATTIVITA' FORMATIVE

Performance optimization

AREE TEMATICHE

Performance optimization

METODOLOGIE DIDATTICHE

Performance optimization

Partner del progetto

Il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni ha come finalità lo sviluppo e lo svolgimento della didattica e della ricerca nei campi dell’economia, dei processi di management, del diritto e dei metodi quantitativi per le decisioni.

La formazione impartita dai corsi di Laurea attivati in seno al Dipartimento è multidisciplinare. Il laureato ha una buona conoscenza delle discipline economiche ed economico-aziendali, degli strumenti matematico-statistici e dei principi e istituti dell’ordinamento giuridico; è in grado di inquadrare e affrontare le problematiche dei sistemi economici e delle aziende.

Gli sbocchi professionali della Facoltà sono molto ampi. Oltre all’inserimento nelle imprese, nel sistema bancario, finanziario e assicurativo e nel settore professionale dei consulenti aziendali, dei dottori commercialisti e dei giuristi d’impresa, i laureati trovano sbocco negli uffici studi degli organismi territoriali, negli enti di ricerca nazionali ed internazionali, nelle pubbliche amministrazioni e negli organismi sindacali e professionali.


Le attività affidategli riguardano la Direzione Tecnico Scientifica del Piano e in particolare del supporto alle attività di:

  • Analisi della Domanda;
  • Predisposizione programmi operativi di formazione;
  • Definizione di metodologie e modelli formazione continua.

Il Dipartimento è stato inoltre coinvolto come soggetto partner nelle attività di verifica e certificazione delle competenze attraverso il riconoscimento di CFU.

Per tali attività il costo è calcolabile a consuntivo, sulla base delle verifiche delle competenze effettuate e il rilascio dei conseguenti CFU.

Sono stati rilasciati crediti CFU a un totale di 88 lavoratori che hanno preso parte ai percorsi formativi di Total Quality Mangement e Lean thinking e miglioramento continuo dei processi aziendali.