News

Dipendenti felici accrescono la competitività e il successo di un’azienda Competitività e successo delle imprese, oltre che per il raggiungimento di specifici obiettivi aziendali di breve, medio o lungo periodo, passano anche, e forse soprattutto, per il grado di felicità, soddisfazione e coinvolgimento delle proprie risorse. Fidelizzare un proprio dipendente, far sì che possa sentire come propri i valori di un’azienda e magari, a sua volta, trasmetterli all’esterno, è importante tanto…
Come trasformare l’età anagrafica in vantaggio competitivo Con l’espressione age management intendiamo tutta una serie di iniziative, pensate e sviluppate all’interno di un’azienda, che si propongono di valorizzare al meglio la forza lavoro, anche tenendone in considerazione l’età anagrafica. L’age diversity, infatti, come ogni altro tipo di diversità (da quella di genere a quella sessuale e/o culturale), se valorizzata, accresce il valore effettivo delle risorse umane, assicurando un reale guadagno in…
Principi guida e criteri del nuovo modello di accreditamento È fuor di dubbio che migliorare la qualità di servizi quali l’istruzione, la formazione e l’orientamento rappresenti una priorità per qualunque Paese che voglia crescere non solo in termini di competitività, quant’anche in termini di equità sociale. A tal proposito, l’accreditamento viene a configurarsi quale valido strumento attraverso il quale poter elevare tanto la qualità quanto l’efficacia di un servizio come quello…
Da gennaio, le aziende con più di 14 dipendenti avranno l’obbligo di assumere disabili o persone in situazioni di svantaggio La recente e altrettanto discussa riforma del mercato del lavoro ha previsto, tra le tante misure messe in campo per rilanciare l’occupazione, l’obbligo, per imprese e aziende che possono contare su un numero di dipendenti maggiore di 14, di assumere personale disabile. Una misura che, attraverso un collocamento mirato, ha come…
Le principali certificazioni in materia di qualità, ambiente e sicurezza sul lavoro ISO e OHSAS sono solamente due delle sigle che, più che riferirsi a un particolare servizio offerto, fanno in realtà riferimento all’azienda che offre o propone questo determinato servizio. Sono, infatti, dei veri e propri certificati di garanzia che hanno a che fare principalmente con tre ambiti: Qualità; Ambiente; Sicurezza e salute del personale dipendente. Certificazioni aziendali, o riconoscimenti,…
Pagina 4 di 26

Questo sito utilizza i cookie tecnici per il proprio corretto funzionamento e cookie di terze parti per l'implementazione di alcune funzionalità esterne (ad es. Google Analytics). Navigando le pagine del sito o cliccando su 'OK' acconsenti all'impiego dei cookie.

Informativa completa